I vantaggi delle porte di sicurezza

Se parliamo di porte di sicurezza o porte blindate, Milano è come Roma, Torino, Napoli o qualsiasi grande città italiana: ormai le esigenze di sicurezza sono diventate tante e tali che non è più possibile ignorare i rischi collegati all’abitare nei grandi centri urbani, e all’aumento evidente e riconosciuto del tasso di criminalità: per tutelare se stessi e la propria famiglia è necessario che la propria casa sia protetta al meglio, e una porta di sicurezza è esattamente quello che occorre.

Le porte di sicurezza sono disponibili ormai in una gamma molto vasta di materiali e disegni: acciaio, legno, ma perfino la fibra di vetro sono ormai scelte possibili, per adattarsi all’arredamento e alla struttura architettonica e soddisfare così l’aspetto estetico oltre a quello di sicurezza. Ecco alcuni dei benefici offerti da queste porte:

– La durezza. Un ladro comune – magari un malintenzionato occasionale, che pensa di poter fare un facile colpo e scappare da casa vostra con qualcosa in tasca – non dispone assolutamente degli strumenti per sfondare una porta di questo genere, e trovandola sarà costretto a rinunciare ai suoi intenti. Inoltre, se anche disponesse dei mezzi (eventualità molto rara) si tratterebbe di un lavoro lungo e soprattutto rumoroso, che con ogni probabilità lo scoraggerebbe, per la probabilità di essere sentito e quindi sorpreso dalla polizia.

– La sicurezza della serratura. I modelli migliori di questo genere di porte sono costruiti in modo da chiudersi non appena vengono lasciati andare, impedendovi di uscire di casa e dimenticarvi la porta aperta; e una volta chiuse, queste serrature sono pressoché impossibili da scassinare, quantomeno con la rapidità e la silenziosità richieste per effettuare un furto; finché le chiavi originali sono nelle vostre mani, casa vostra è al sicuro.

– Il rapporto qualità-prezzo. Molti sostengono – e da un punto di vista assoluto, non dicono nulla di falso o scorretto – che il costo di queste porte speciali sia elevato, nettamente superiore a quello di una porta tradizionale. È verissimo, e anche naturale: ma considerando che spendere qualcosa in meno per la propria porta può significare tornare a casa per trovarla completamente svaligiata, non si tratta di denaro speso bene, e di un costo in proporzione convenientissimo?

Di fronte agli evidenti problemi di sicurezza della società moderna, tutelarsi è non una scelta, ma una necessità. Le porte blindate e di sicurezza sono in tal senso i nostri migliori alleati.