Impianti di trattamento termico e depuratori d’aria su scala industriale

Elle 3 Service è un’azienda specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti per la cura dell’aria su scala industriale. Le esigenze di trattamento dell’aria in ambienti molto grandi come capannoni, fabbriche ed uffici, non possono essere gestite in maniera efficiente con i normali impianti domestici. Per evitare sprechi e malfunzionamenti, occorre studiare una soluzione su misura per le dimensioni la morfologia ed il tipo di lavorazione svolta all’interno dell’ambiente.

Una corretta gestione dell’aria migliora l’ambiente di lavoro, con effetti positivi sulla produttività ma soprattutto la salute dei dipendenti, oltre che ridurre l’impatto inquinante di eventuali fumi e sottoprodotti della lavorazione.

Raffrescamento, riscaldamento e climatizzazione

Come accennato in precedenza, il fattore cruciale nel trattamento termico su scala industriale è rappresentato dalle dimensioni considerevoli dell’ambiente di lavoro. Una delle regole più conosciute della termodinamica ci insegna che, in mancanza di fattori esterni, l’aria calda (meno densa e quindi più leggera) tende a salire verso l’alto. Com’è facile immaginare, all’interno di un capannone industriale con un soffitto molto alto, buona parte del calore andrà naturalmente a concentrarsi in cima all’edificio, mentre l’aria fredda precipita al suolo. Questo si traduce in consumi elevati e sprechi di energia, senza peraltro ottenere una temperatura ottimale.

Per ovviare a questo inconveniente, Elle 3 Service offre una gamma di soluzioni su misura per l’ambiente di lavoro da trattare. Irradiatori a nastro e tubolari, pedane riscaldate, caldaie a condensazione e raffrescatori ad evaporazione da posizionare in punti strategici, grazie al progetto di tecnici specializzati in termodinamica. Inoltre, per aumentare ulteriormente l’efficienza, si può scegliere di completare l’impianto con destratificatori di aria calda che evitano l’accumulo del calore nel soffitto, e barriere a lama d’aria che isolano termicamente gli ambienti “tagliando” l’aria in corrispondenza degli ingressi.

Sistemi di filtrazione e depurazione

Garantire la salute dei lavoratori e ridurre l’inquinamento prodotto da un impianto industriale non è solo un obbligo di legge ma anche una buona prassi per migliorare la produttività, la fiducia e la reputazione di un’azienda. Anche le lavorazioni non classificate come inquinanti, necessitano di un ricambio costante dell’aria per evitare la formazione di depositi di polveri e condensa che possono deteriorare i macchinari ed intaccare le caratteristiche dei prodotti.

Elle 3 Service fornisce la realizzazione dell’impianto più adatto anche ad esigenze particolari, come ad esempio le lavorazioni che richiedono precisi livelli di umidità oppure lo smaltimento di fumi tossici e nebbie oleose.
Tutti questi impianti sono realizzati in acciaio zincato, un materiale che garantisce la migliore durata e resistenza a tutti gli agenti atmosferici. Inoltre è possibile dotare le prese d’aria di sistemi anti intrusione sia per animali o insetti che per eventuali ladri o altre minacce alla sicurezza dell’impianto.

Elle 3 Service ha sede a Busto Garolfo in provincia di Milano ed è attiva su tutto il territorio nazionale anche per noleggio e manutenzione.