Dove si rinnovano le patenti nautiche e perché è fondamentale?

Dove si rinnovano le patenti nautiche e perché è fondamentale?

Il rinnovo della patente nautica è un’operazione necessaria per poter continuare a condurre le varie imbarcazioni in qualsiasi circostanza. Si tratta di un accorgimento da portare avanti a cadenza periodica, in base al quale è possibile attestare la piena idoneità al comando di un’unità di diporto. Con questo nuovo servizio online puoi rinnovare la patente nautica e di guida anche a Lavagna in maniera rapida ed economica. Ecco dove è possibile fare in modo che la guida di un’imbarcazione non presenti alcun tipo di impedimento tecnico.

Rinnovare le patenti nautiche è essenziale prima di tutto per una ragione puramente pratica. Infatti, chi naviga con patente scaduta può andare incontro a sanzioni pecuniarie molto preoccupanti, fino a superare anche i 1000 euro di multa. Se, invece, una persona è al timone di una nave con la licenza revocata a causa del mancato rispetto dei requisiti fisici o morali può essere anche costretta a dover pagare più di 8000 euro.

Per scongiurare situazioni ben poco piacevoli sotto gli aspetti economico e penale, la data di scadenza deve essere tenuta sempre sotto controllo. Si tratta di un dato facile da visionare a bordo della patente nautica stessa. La licenza va comunque rinnovata con una cadenza di 10 anni, o solo 5 nel caso in cui, nell’ultimo rinnovo, il titolare avesse già compiuto i suoi primi 60 anni di età.

Dove rinnovare la propria patente nautica

A questo punto, bisogna tornare al quesito iniziale, ossia dove rinnovare la propria patente nautica. La risposta è molto più semplice di quanto si possa immaginare e non richiede una riflessione eccessiva. Infatti, la procedura da portare avanti non presenta particolari differenze rispetto a quella relativa al primo conseguimento della patente stessa. Infatti, una nuova licenza nautica di guida può essere ottenuta direttamente presso la Motorizzazione Civile che l’ha rilasciata per la prima volta.

Come detto in precedenza, prima di ricevere il nuovo documento, è necessario dimostrare di avere una piena rispondenza a un insieme di requisiti fisici, morali e psicologici, da mantenere anche nel corso degli anni. In alternativa, se si ha intenzione di non perdere troppo tempo, ci si può recare presso la sede della Capitaneria di Porto più vicina e richiedere il rinnovo della patente. Non fa alcuna differenza se quest’ultima sia ancora valida o già scaduta. L’importante è mantenere sempre la propria posizione in piena regola al fine di evitare qualsiasi sorta di inconveniente tecnico.

Cosa presentare per rinnovare la patente nautica

Ora non resta altro da fare che ricordare quali siano i documenti necessari per il rinnovo della patente nautica, con i relativi esborsi economici da sostenere. In primo luogo, bisogna portare un regolare certificato medico del proprio dottore curante, con l’apposizione di una marca da bollo dal valore di 16 euro. Il certificato deve essere rilasciato dalla propria ASL di competenza e deve accertare le proprie condizioni relative a vista e udito.

Non può assolutamente mancare la propria fototessera, che a sua volta deve rispettare un insieme di normative in vigore. Quindi, è necessario condurre il modello unico, con un’ulteriore imposta da bollo da 16 euro e un’altra fototessera da scaricare dal sito Internet della Guardia Costiera. Infine, non resta altro da fare che portare la vecchia patente nautica e una fotocopia del proprio documento di riconoscimento, insieme al codice fiscale. Con pochi e semplici passaggi, bisogna solo effettuare un’analisi rapida sulla conformità ai requisiti richiesti dal proprio ente di competenza, al fine di conseguire una nuova patente nautica e rispettare le regole fino in fondo.

Quando la cura antibiotica è consigliata per le gengive? Previous post Quando la cura antibiotica è consigliata per le gengive?
Come stare in forma e perdere peso con la bicicletta Next post Come stare in forma e perdere peso con la bicicletta