Che cos'è il public speaking

Che cos’è il public speaking

Il public speaking consiste nell’abilità oratoria di saper parlare dinanzi a un pubblico abbastanza vasto, al fine di farlo interessare ai contenuti del discorso, che può essere un progetto a una conferenza o ulteriori tematiche ritenute importanti per una causa.
Il parlare dinanzi alle persone e in modo da suscitare l’interesse è una pratica molto complicata da apprendere, soprattutto se si hanno già delle difficoltà come l’insicurezza o la paura di fallire.
Vi sono però dei consigli utili finalizzati a saper parlare in modo persuasivo e fluido dinanzi a un pubblico, suscitando interesse e avendo carisma.

Tecniche del public speaking

Innanzitutto è consigliato studiare le tecniche del public speaking, esattamente come i professionisti che lo praticano da anni. Si può infatti pensare erroneamente che chi fa il public speaking abbia un’abilità innata e sappia immediatamente catturare l’attenzione altrui, invece vi sono dietro lunghi periodi di studio, soprattutto se i discorsi devono essere effettuati all’interno di ambiti professionali.
Come primi consigli per poter parlare pubblicamente senza rischiare di perdere l’interesse si consiglia di prendere una pausa iniziale: se infatti si parla da subito è probabile che l’attenzione del pubblico sia più difficile da catturare. Bisogna invece aspettare pochi secondi e prendersi del tempo per osservare il proprio pubblico, il quale noterà chi sta per parlare.
Tale pausa iniziale non è sinonimo di paura o insicurezza, bensì di autorevolezza, carisma e sicurezza. Si consiglia inoltre di parlare in maniera lenta e chiara, prendendo anche delle brevi soste per consentire al pubblico di rielaborare i concetti appena presentati: se infatti si parla costantemente il pubblico può perdere l’interesse.
E’ possibile imparare le tecniche del public speaking grazie al brand Massimiliano Cavallo.

Preparazione dell’argomento

Infine, bisogna preparare con cura il proprio discorso, allenandosi anche nel recitarlo. Ciò che più può impedire a una persona di fare un bel discorso con la massima sicurezza è la paura del giudizio altrui, e questa si può superare esercitandosi.
Ciò non significa imparare lettera per lettera il discorso, bensì ragionarci su e provare numerose volte, anche davanti a dei propri conoscenti.
L’esposizione a un pubblico può infatti portare alla demotivazione o all’insicurezza, e questi due fattori potrebbero essere comunque presenti mentre si tiene il discorso per la prima volta. Però col passare del tempo e lo studio delle tecniche sarà possibile superarle, anche grazie all’esperienza.
E’ anche possibile provare a recitare il discorso guardandosi allo specchio, così da imparare a creare un contatto visivo costante e studiare le proprie espressioni facciali.
Non è necessario imparare tutti i micro-concetti del discorso, ma almeno le macro categorie, il loro ordine e ciò che li collega. Così facendo si potrà fare un discorso senza impararlo a memoria, risultando più fluido.
Se si hanno a disposizione delle slide è anche possibile utilizzarle, soprattutto durante i primi discorsi: potranno essere molto utili per recuperare dei concetti o degli aneddoti, soprattutto se si è momentaneamente in crisi e non ci si ricorda il prossimo punto del discorso.
E’ tuttavia fondamentale non dare troppo nell’occhio ed evitare la presenza di bigliettini, soprattutto se vengono letti ad alta voce. Si da infatti l’impressione di non avere una reale competenza e il discorso verrà molto più forzato e meno interessante.
Bisogna quindi essere spontanei ma attenti.

Idee regalo per gli appassionati di auto Previous post Idee regalo per gli appassionati di auto
Lezioni di stile Puntare all'eccellenza con l'abbigliamento da trekking Next post Lezioni di stile: Puntare all’eccellenza con l’abbigliamento da trekking