Le 5 città più importanti del Canada

Le 5 città più importanti del Canada

Il Canada è conosciuto ovunque per gli immensi territori, il fatto che gli abitanti parlino due lingue (inglese e francese) e ovviamente anche per le sue città. Quali sono, fra queste, le più importanti? Scopriamolo insieme.

Toronto

Molte persone pensano che Toronto sia la capitale del Canada, ma non è così (la capitale è Ottawa). Questa convinzione, comunque, ci fa capire l’importanza di Toronto. Città ricca di opportunità e di vita, dove regnano sovrane attrazioni che attirano ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo come la CN Tower, il Castello, lo zoo, l’acquario e il “Path”, solo per citarne alcune.

A proposito del “Path”, si tratta di una vera e propria città sotterranea, particolarmente utile durante l’inverno perché in questa stagione Toronto diventa una città davvero fredda. Se è vero che essa è visitabile durante tutto l’anno, è anche vero che visitarla d’inverno è la soluzione ottimale solamente per gli amanti delle temperature rigide.  Ricordati anche che per un viaggio intercontinentale è necessario pianificarlo con largo anticipo e non lasciare niente al caso per evitare qualsiasi imprevisto. Come anche suggerisce il sito di viaggio Travellairs, che si occupa di offrire codici e coupon sconto Axa Assistance per l’assicurazione di viaggio, è fondamentale avere in itinerario ben programmato, l’abbigliamento giusto in base al clima che si troverà a destinazione, oltre che a tutti i documenti in regole, come passaporto, polizze e visti.

Montreal

Ad appena 500 chilometri dalla sopra citata Toronto e a soli 200 da Ottawa, la capitale del Paese, Montreal è una delle città più importanti del Canada, una versione romantica, dolce e più rilassata delle metropoli canadesi. Qui ad avere la meglio è la cultura francese, che mette in secondo piano quella britannica, regalando a Montreal un’aria magica e che si avvicina alla cultura franco-europea, caratterizzata anche da eventi  culturali come il festival del jazz più famoso al mondo.

Lo stile, l’architettura, i locali… Tutto ciò regala alla città un fascino senza uguali arricchito da attrazioni stupende come la Basilica di Notre Dame o una semplice passeggiata nella città sotterranea o fra le vie della città vecchia. Visitabile in qualunque periodo dell’anno a esclusione dei mesi che vanno da novembre a marzo (per via del freddo), Montreal attira milioni di viaggiatori ed è considerata una delle città di punta del Canada. Tra l’altro, anche Repubblica ha citato Montreal come una delle città più sicure in cui andare durante questo anno e per visitare questo paese è sicuramente un buon punto di partenza.

Vancouver

Ubicata a soli 300 chilometri da Washington, Vancouver si trova molto vicino al confine americano, precisamente nella Columbia Britannica. Qui si trova il Pacifico che regala alla zona un clima piacevole, soprattutto se paragonato a quello delle altre aree del Paese.

Nonostante sia considerata una delle città più importanti del Canada, Vancouver non offre molto in termini di attrazioni turistiche, anche se ce ne sono alcune degne di nota come lo Science World, l’Harbour Centre Tower e il Canada Place. La città ben si presta alle passeggiate , e come perdersene una immersi nella natura dello Stanley Park? Vancouver è anche la città dello shopping e dei locali, con una vita notturna di tutto rispetto.

Quebec City

Una delle città più importanti del Paese, Quebec City si differenzia dalle altre per il fatto che i suoi abitanti generalmente parlano sia inglese sia francese (nelle altre città canadesi la popolazione parla solamente una delle due lingue). Caratterizzata da inverni rigidi, un po’ come le altre città, ed estati tutto sommato piacevoli, Quebec City è una città dove troverai molte influenze della cultura francese. Essa, nonostante la sua importanza, è una città a misura d’uomo, assai più piccola di Toronto, che la rende facilmente visitabile a piedi e anche in pochi giorni. Un consiglio è quello di perdersi nella meravigliosa e caratteristica città vecchia. Quebec City spesso è un vero e proprio punto di partenza da cui iniziare l’esplorazione di altre aree del Paese.

Ottawa

È stata menzionata numerose volte nel corso dell’articolo ed eccola qua, Ottawa, la capitale del Canada e indubbiamente una delle città più importanti del Paese. Spesso le persone pensano che Ottawa sia la città più grande del Canada, forse proprio perché ne è la capitale, ma non è così. Qui, a differenza di altre città di cui abbiamo già parlato, non è la cultura francese a fare da padrona, bensì quella britannica. I suoi edifici sono dunque costruiti strizzando l’occhio all’architettura britannica e tale stile è riscontrabile un po’ ovunque in città.

Ottawa dispone di tutta una serie di attrazioni imperdibili per i visitatori, fra cui vale la pena citare il Canadian War Museum, la National Gallery of Canada, la Peace Tower, la Collina del Parlamento, il Canale Rideau, il Jacques Cartier Park, la Cattedrale di Nostra Signoria e il Canadian Museum of Civilization. Ottawa è sicuramente una città da visitare in un viaggio in Canada, ottimo punto di partenza per escursioni in luoghi come Ridea Falls, Pink Lake, Dow’s Lake o Hog’s Back Falls. È possibile visitare Ottawa in un paio di giorni ma in tal caso avrai solamente il tempo di ammirare le attrazioni principali e di respirare un po’ di quello stile british che la contraddistingue, ma se davvero desideri vivere questa città come un locale devi concederti almeno una settimana qui. Visitabile durante tutto l’anno, l’estate è senza dubbio la stagione più consigliata per via delle piacevoli temperature che raramente scendono sotto i 20 C°.